ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO PENSIERO ROSACROCIANO

L'ORDINE DELLA ROSACROCE

L'Ordine dei Rosa+Croce non è un’associazione segreta ma una Scuola dei Misteri.

I Fratelli Maggiori, componenti di tale Ordine, sono gli Ierofanti dei Misteri Minori, custodi dei sacri Insegnamenti; nella vita del Mondo Occidentale, essi realizzano un’autentica potenza spirituale, senza tuttavia condizionare il libero arbitrio umano.

PERCHÈ SONO ROSACROCIANO

Talvolta qualcuno sente il bisogno di spiegare la propria appartenenza a una determinata religione o a qualche gruppo specifico. Tra questi, alcuni nostri studenti, che vorrebbero spiegare ai loro amici in modo esauriente perché hanno scelto gli Insegnamenti dei Fratelli Maggiori divulgati dall’Associazione Rosacrociana. Cercheremo pertanto di esporre alcune ragioni, ben sapendo che essi ne indicheranno anche di migliori.

LO SPIRITO DELLA ROSACROCE

L'Insegnamento rosacrociano è innanzitutto caratterizzato dalla ricerca di equilibrio, che non è inerzia nella mediocrità, ma sereno stato dell'essere, che consente la più ampia espressione della personalità e il libero esercizio delle proprie potenzialità. L'equilibrio è il risultato della cura razionale del corpo, del cuore e dell'intelligenza.

IL MESSAGGIO DELLA ROSACROCE

L'Associazione rosacrociana non è una setta, né pretende di essere l’unica depositaria della verità che conduce alla salvezza. Fondata da Max Heindel, essa rappresenta un mezzo per far conoscere gli Insegnamenti rosacrociani rivelati dai Fratelli Maggiori, qualificati anche col nome di Rosa+Croce.

I MAESTRI SPIRITUALI

Più si progredisce sul Sentiero spirituale, più appare chiara la luce che brilla nel nostro Cielo e che ci  rende sempre più adeguati  a cogliere mete superiori. Se in un primo tempo eravamo stati influenzati da maestri esterni, in seguito non è stato più necessario ricorrere al loro aiuto, perché adeguatamente sostituiti dai Fratelli Maggiori della Rosacroce.

LE SCUOLE DEI MISTERI

Cos'è una Scuola dei Misteri?La scienza della vita in tutte le sue fasi fu insegnata in forma accessibile agli Spiriti più evoluti di ogni epoca, ma il lavoro essenziale veniva compiuto mediante lo studio della Teurgia, intesa come opera di Agenti divini o soprannaturali negli affari umani, Agenti che, con mezzi spirituali, lavoravano e producevano effetti tangibili.

LA REINCARNAZIONE

Perché alcune persone sono povere e altre ricche, alcune brutte e altre belle, fortunate o infelici, malate o in buona salute? Perché nel mondo si manifestano tante disuguaglianze? Perché siamo qui? Qual è il senso di un'esistenza che, nel migliore dei casi, è fuggevole?

LA CHIAROVEGGENZA

La chiaroveggenza, o abilità di vedere nei mondi invisibili, è una facoltà latente che sarà acquisita da ogni essere umano nel corso dell’evoluzione e darà la possibilità di indagare su tutti i grandi temi, quali lo stato dello Spirito umano prima della nascita o dopo la morte, oppure la vita nei mondi invisibili.

LA GUARIGIONE DEI MALATI

L'opera di guarigione della Fraternità Rosacrociana è eseguita tramite gli Ausiliari Invisibili, diretti dai Fratelli Maggiori della Rosa+Croce, ed è svolta allo scopo di mettere in pratica i due comandamenti del Cristo: "Predicate il Vangelo e guarite i malati".